Chi siamo


Sinistra per la Costituzione (SpC)  è stata costituita da un gruppo di aderenti  a Sinistra Democratica che n in vista delle elezioni amministrative del 2009,  si dissociarono dalla proposta di un’alleanza a “prescindere” con il PD ed alternativa alle forze della sinistra
Questo gruppo sosteneva  difatti che si sarebbe dovuto anzitutto promuovere un’alleanza con tutta la sinistra e, se mai tutti insieme, sulla base di un programma comune di tutta la sinistra  verificare con il PD le possibilità di un’alleanza elettorale .
La maggioranza di SD, confluita nel frattempo insieme ai compagni usciti da Rifondazione Comunista,  nel movimento Sinistra per Firenze non solo scelse l’alleanza “a prescindere” con il PD, ma decise di concorrere con un proprio candidato alle primarie di coalizione per la scelta del candidato Sindaco. Tale scelta peraltro fu mantenuta anche quando si seppe che uno dei candidati a sindaco sarebbe stato Matteo Renzi e fu ancora ribadita nel sostegno a Renzi nella campagna elettorale.
Sarebbe molto facile affermare: i fatti ci hanno dato ragione.
Nel frattempo SpC in vista delle elezioni amministrative continuò ad impegnarsi per creare uno schieramento unitario con la coalizione (che raggruppando l’area di Spini, Comitato dei cittadini, Verdi, Rif. Com. e PdCI) che  ha sostenuto la candidatura a Sindaco di Spini.
Dopo le elezioni amministrative SpC ha continuato ad impegnarsi su tre direzioni: 1) contribuire a  creare una sinistra unita e plurale, alternativa alle politiche neo-liberiste; 2) forte rinnovamento della politica e rafforzamento della democrazia nei partiti; 3) difesa della Costituzione e dei principi in essa affermati.
Coerentemente con questo l’impegno SpC ha subito aderito alla Federazione della Sinistra impegnandosi alla realizzazione del primo obiettivo prima indicato.
Su questi temi SpC continua ad impegnarsi  sia nella FdS sia in modo autonomo sia nei Comitati costitutivi per specifiche tematiche ed in particolare per la difesa della scuola statale e per il rinnovamento democratico della politica.
La  sede è presso la Casa della Sinistra di Firenze e Fiesole   presso SMS Rifredi- Via Vittorio Emanuele, n. 303 – Tel  3357112697 – Fax 055-588820 – xlademocrazia@libero.it – Il coordinatore è Corrado Mauceri.

Nessun commento:

Posta un commento