martedì 30 giugno 2015

Il referendum per la scuola, ma anche per il lavoro e la democrazia dobbiamo vincerlo

Dopo l'inaudito blitz renziano per imporre il Ddl sulla suola  da più parti si propone il referendum abrogativo; senza dubbio è la risposta più efficace sia perchè consente di rilanciare il dibattito sulla scuola( ma anche sul lavoro e sulla democrazia costituzionale), ma è anche una risoposta onerosa che richiede un forte impegno unitario ed adeguate risorse finanziarie.

Ritengo quindi assolutamente urgente, ma veramente urgente, promuovere attorno ad un tavolo tutti i soggetti che possono impegnarsi ed insieme definite il percorso più efficace; ovviamente una raccolta di firme  entro il settembre 2015 è molto difficile, anche se consentirebbe una risposta a caldo. In ogni caso nessuno può decidere per gli altri e tutti, dobbiamo avere, a mio avviso, il senso di responsabilità di incontrarci, confrontarci e decidere insieme.

Ho visto che sabato 4 c' è a Roma un'iniziativa di ex PD ed ovviamente la proposta sarà l'iniziativa referendaria; sarebbe opportuno lanciare prima la proposta di un incontro per una decisione unitaria e portare questa proposta all'iniziativa degli ex PD.

Il referendum dobbiamo vincerlo, ma prima di tutto dobbiamo vincere la diffusa difficoltà  per un impegno unitario ( C.M.)

Nessun commento:

Posta un commento